Calette e Spiagge

separator

LE 10 SPIAGGE PIÙ BELLE DI MONOPOLI

Calette e Spiagge

My House in puglia sign

Le spiagge di Monopoli rappresentano la parte più bella del litorale barese: un lembo di costa lungo 13 km che alterna spiagge dorate a profili rocciosi, in cui, nascoste tra alte falesie, si trovano piccole cale e baie dove poter fare un bagno nell’azzurro mare di Puglia che, dal tratto più a nord di Cala Corvina a quello più a sud del Capitolo, si presenta sempre limpido e cristallino con fondali bassi e sabbiosi.

Alcune spiagge di Monopoli sono adibite a stabilimenti balneari gettonatissimi e dotati di qualsiasi servizio, altre sono molto difficili da individuare, a meno di non essere esperti della zona. Ecco dunque una lista delle 15 spiagge più belle di Monopoli e qualche spunto interessante per le vostre vacanze.

1. Cala Porta Vecchia

E’ una delle spiagge più belle e famose di Monopoli, a pochi passi dal cuore della città. Contraddistinta da un fondale sempre basso e daT acque limpide, la spiaggia è facilmente accessibile e molto frequentata dai residenti. Ogni anno, dal 6 settembre al 3 novembre, Cala Porta Vecchia si trasforma in una galleria d’arte a cielo aperto, ospitando il PhEst, il festival internazionale di fotografia.

2. Porto Nero

Questa caletta è un piccolo angolo di paradiso, circondato dalle rocce. Sabbia finissima, acqua cristallina, fondale profondo, è la spiaggia ideale per chi cerca relax e tranquillità, lontano dai lidi più affollati della zona. Si accede da una scalinata dal lido “La Perla Nera” o, via mare, da Porto Rosso.

3. Porto Bianco

Si trova alla periferia sud della città. È una cala molto ampia, sabbiosa, con fondale basso e acqua limpida: il luogo ideale per bambini e ragazzi, per questo molto frequentata dalle famiglie. L’accesso alla spiaggia è consentito grazie alla presenza di rampe e scalette in legno. È il punto di partenza ideale per raggiungere in barca le baie vicine.

4. Porto Rosso

Porto Rosso è tra le cale più frequentate di Monopoli, grazie alla sua posizione e alla sua ampiezza. La sua spiaggia è di sabbia fine, fondale basso e acqua cristallina, la rendono particolarmente adatta per famiglie con bambini piccoli e per ragazzi. Spesso in estate qui si organizzano concerti.

5. Cala Paradiso

L’intera baia è occupata, quasi completamente, da stabilimenti balneari che offrono diversi servizi: corsi di pallavolo, nuoto, calcetto, tornei di basket, beach volley, calcio e fun-ball. La conca, circondata da scogli, abbraccia uno specchio d’acqua azzurro e fondali prevalentemente bassi e sabbiosi. I lidi sono collegati alla città dal servizio di trasporto pubblico e ospitano le colonie estive organizzate dai comuni di Castellana Grotte e Putignano.

6. Porto Camicia

Una piccola caletta arenosa con acque trasparenti, protetta da scogli, rendono questa spiaggia perfetta per le famiglie che ricercano tranquillità, lontano da frequentazioni eccessive e eccessi di intrattenimento. Il lido è gestito da privati e offre numerosi servizi. Grazie alla sua posizione centrale rispetto alla città, Porto Camicia è raggiungibile facilmente con mezzi pubblici.

7. Porto Marzano

Chiamata comunemente anche “Picco del Diavolo” per il grosso spuntone di roccia che si affaccia sulla riva e per le pareti rocciose che la circondano, Porto Marzano è una caletta sabbiosa raggiungibile attraverso un sentiero immerso nel verde. L’acqua è trasparente, poco profonda vicino alla riva, e diventa sempre più blu man mano che ci si sposta dalla costa e il fondale si trasforma da sabbioso a roccioso.

8. Cala Sottile

La sua posizione appartata e nascosta, la rendono una cala amatissima dai monopolitani. Dall’interno del camping Santo Stefano, si raggiunge con un percorso a piedi che prosegue con una piccola strada sterrata che circonda il campeggio. La spiaggia è immersa nel verde, alle spalle una pineta le offre sempre riparo e ombre refrigeranti: anche nei giorni più ventosi le sue acque azzurre restano sempre tranquille.

9. Cala Susca

Cala Susca è una spiaggia di sabbia e ghiaia, circondata da una scogliera percorribile agilmente a piedi. Il fondale è sabbioso e resta basso per molti metri dopo la riva, regalando all’acqua un colore cristallino. Le rocce piatte e lisce da cui è caratterizzata l’insenatura, rendono ideale la spiaggia per piacevoli soste al sole rinfrescati dalla brezza marina.

10. La Scaletta

La Scaletta è una delle tre calette situate vicino al famoso locale Copacabana, alla quale si accede attraverso un sentiero vicino al locale. La spiaggia è tranquilla e riparata da ampie pareti rocciosi, i fondali sabbiosi e rocciosi sono poco profondi, le acque azzurre e limpide: un piccolo paradiso tra le rocce. Dopo La Scaletta si trova la spiaggia Tre Buchi e Copacabana, un nastro di sabbia sul quale si affaccia il locale omonimo.